Perché effettuare la conversione della serratura da doppia mappa a cilindro europeo

Novembre 15, 2024

La porta assieme alla propria serratura é uno dei primi elementi che forniscono sicurezza all’interno di un’abitazione. L’assenza di una serratura efficiente e ben funzionante indicano una protezione non completa e una porta che potrà essere aperta fin troppo facilmente dall’esterno.

Al giorno d’oggi esistono varie tipologie di serrature in grado di non rendere la propria casa un luogo fin troppo accessibile da chiunque. In questo articolo, in particolare, si concentrerà l’attenzione principalmente sulla conversione da una serratura da doppia mappa ad una a cilindro europeo.

Cos’é una serratura a doppia mappa

La serratura a doppia mappa non é altro che la classica serratura che funziona per mezzo delle chiavi. Le chiavi in questione possono essere di due tipologie: con alette simmetriche, ormai poco utilizzate, oppure con alette a costanza variabile, molto più sicure e difficili da falsificare. Si tratta di una delle tipologie di serrature più vecchie per porte blindate e proprio per questo non rientra nella categoria delle più sicure.

Per quanto riguarda il funzionamento, la chiave girerà nella fenditura azionando una serie di cilindri che bloccano il chiavistello liberando poi la corsa e permettendo l’apertura della porta.

Cos’é una serratura a cilindro europeo

Proprio perché la serratura a doppia mappa non risulta essere particolarmente sicura un’ottima opzione alternativa é la serratura a cilindro europeo. Questa tipologia é costituita da un corpo dentro al quale é presente il cosiddetto barilotto (ovvero dove vengono inserite le chiavi). Nel momento in cui la chiave viene inserita, quest’ultima muove il barilotto facendo ruotare il nottolino. Il nottolino, a questo punto, é in grado di azionare tutti i meccanismi interni della serratura e si aprirà la porta.

conversione serratura doppia mappa
conversione serratura doppia mappa

Vediamo in dettaglio i motivi per cui questa serratura é definita sicura e ottima per proteggere la casa:

  • Risulta particolarmente difficile da forzare da malintenzionati: senza dubbio grazie a delle ottime qualità che la rendono una serratura particolarmente sicura e consigliabile al posto di una classica serratura a doppia mappa;
  • Rende estremamente difficile il processo di falsificazione di chiavi: questo in quanto sono necessarie delle chiavi dotate di una struttura molto particolare, risulta quasi impossibile effettuare una duplicazione impeccabile e ottenere una chiave ben funzionante;
  • Il cilindro risulta essere particolarmente resistente rispetto ad altre tipologie di serrature: nella maggior parte dei casi queste serrature sono fabbricate con acciaio inossidabile rendendole resistenti e difficilissime da forzare o scassinare;
  • Non é possibile manipolare questa serratura con un grimaldello: questo é senza dubbio grazie alle fessure molto strette che non permettono di manomettere il cilindro europeo.

Una decisione a favore della sicurezza in casa

Attualmente un cosiddetto ladro professionista é in grado di manipolare una tradizionale serratura a doppia mappa in pochissimo tempo, assicurandosi l’accesso all’interno di una qualsiasi casa.

La serratura a doppia mappa é di certo parte della tecnologia sorpassata e, senza dubbio, non é consigliabile in quanto viene messa a rischio la propria abitazione e i propri beni.
Passare da una serratura a doppia mappa ad una serratura a cilindro europeo vuol dire incrementare la propria sicurezza e poter vivere in un ambiente tranquillo. La struttura rigida di questa serratura la rende difficilissima da forzare e le particolari chiavi necessarie sono quasi impossibili da duplicare.

Per quanto riguarda la vera e propria installazione di queste serrature il procedimento é piuttosto semplice. Si tratta di un’applicazione che comporta l’utilizzo di frese e trapani per permettere l’assembleggio del passaggio del cilindro e della sua protezione esterna costituita da acciaio anti-trapano. Le tre componenti più importanti di questa serratura sono:

    • Cilindro a profilo europeo (anti-spezzamento, anti-manipolazione, anti-trapanatura);
    • Blocco della serratura a profilo europeo di marca certificata.
Tag: